Caricamento ...
Accademia dell Spettacolo
Tutti i colori dello spettacolo

1. Gabriele de Guglielmo

1. Gabriele de Guglielmo

Gabriele de Guglielmo, avviato allo studio della musica all’età di cinque anni dal M° Giuseppe Piccinino, ha continuato gli studi di pianoforte fino all’età di dodici anni quando ha intrapreso lo studio dell’oboe.

Si diploma in oboe presso il Conservatorio “U. Giordano” di Rodi Garganico, sezione staccata di Foggia, sotto la guida del M° Claudio di Bucchianico, dopo aver inoltre studiato diversi anni con il M° Eugenio Mutalipassi e la M° Arianne Van Gelderen.

A ricoperto il ruolo di secondo oboe e corno inglese nell’Orchestra Sinfonica di Pescara ed è impegnato in attività concertistica in duo con il M° Mauro Coletti. Sta perfezionando i suoi studi con il M° Claudio Di Bucchianico.
Ha studiato direzione d’orchestra con il M° Guillaume Boulau ed attualmente con la M° Luisella Chiarini, canto lirico con la M° Maria Rita d’Orazio e con il M° Paolo Speca ed è tutt'ora allievo del maestro Giacomo Rocchetti . Ha insegnato teoria e solfeggio presso l’Accademia Musicale Tollese e la scuola musicale “Luigi Di Tollo” di Ortona.
Studia Canto Moderno con la M° Ida Decenvirale. E’ stato primo oboe nella Banda Città di Ortona. Ha avuto numerose esperienze concertistiche nell’insieme musicale Harmònia, classic quintett e nell’orchestra del conservatorio “A.Cascella” dell’Aquila.

 Nel 2011 si diploma in canto lirico con il M° Roberto Scaltriti nel conservatorio di Rodi Garganico.

Dall’estate 2001 collabora come attore, musicista e compositore, negli spettacoli teatrali dell’Associazione Amici del Teatro “Paolo Vanni” di Ortona, della compagnia “Teatro del Cavallo” di Ortona.
Dal settembre 2004 è direttore artistico, maestro di coro e concertatore della Corale polifonica “Piccola Accademia di Ortona”. E’ fondatore ed amministratore della Piccola Accademia di Ortona (Scuola di musica, teatro e danza) Per tre anni ricopre il ruolo di insegnante di canto moderno presso la suddetta accademia dove ha collaborato attivamente anche con l’attore – regista Mauro Vanni nella realizzazione dei musical all’ interno delle classi teatrali. Ha organizzato e diretto con Mauro Vanni e Mauro Coletti diversi Campus teatro-musicali nel territorio abruzzese e umbro invitando artisti di fama nazionale.
Ha ricoperto ruoli da protagonista nei famosi musical “Aggiungi un posto a tavola”(don Dilvestro -in produzione dal luglio 2006 e tutt'oggi ancora in programma nelle stagioni teatrali , “Grease”(Doody), ed altri numerosi musical di produzione inedita della Piccola Accademia, ha recitato in diverse commedie classiche ed in rappresentazioni itineranti sacre e profane nel territorio regionale e nazionale: dalla “Passione di Cristo”,nel ruolo del Messia nel comune di Ortona, alla “Notte dei Briganti” presso Padula Da Cortino. Collabora da quattro anni come maestro di Coro con la compagnia teatrale “i Guardiani dell’oca” Dal anno 2005 è consulente musicale nonché maestro concertatore nel gruppo musicale di tamburi e chiarine della “Compagnia del Castello”di Ortona.
Nel 2002 è attore, musicista e compositore nello spettacolo “Za Filumene” di Mauro Vanni –
Nel 2003 è oboista e compositore della colonna sonora dello spettacolo “Vedi Napoli e poi muori” di Mauro Vanni e Tommaso Trozzi – realizza ed esegue insieme al maestro Mauro Coletti le musiche dello spettacolo “L’amore sussurrato dai libri” e di “Il coraggio d’amare”.
Nell’ Agosto 2004 cura ed esegue la revisione delle musiche della commedia “Miseria e nobiltà” di Scarpetta e della commedia “il Mio migliore amico” di Vinmcenzo salemme.
Nell’ estate 2005 e oboista nello spettacolo originale “Speriamo sia così” a cura della Piccola Accademia di Ortona, scritto e diretto dall’attore regista Mauro Vanni. Inaugura nel Dicembre 2005 la riapertura del Teatro Vittoria di Ortona dirigendo il coro delle voci bianche della piccola accademia e partecipando durante l’anno 2006 come direttore d’orchestra e coro in tre spettacoli - “Dedicato a Mozart”“I MISERERE d’Abruzzo” “Magnificat” di Alda Merini per la regia di Mauro Vanni con musiche originali del M° Mauro Coletti.
Dal 2007 è direttore responsabile della Accademia dello Spettacolo di Ortona dove insegna canto moderno teorica e solfeggio e canto per la commedia musicale, ha prodotto per l'ADS nella stagione teatrale 2008 lo spettacolo Cinema in concerto, i Miserere D'abbruzzo in collaborazione con la Rete Abbruzzese per lo Spettacolo dove a ricoperto i ruoli di oboista e maestro concertatore.
collabora come oboista con il gruppo musicale "Tea For Four" diretto dal maestro Paolo angelucci.
Veste i panni del folletto Puck nel Musical "Sogno di una notte d'estate" di W.Shakespeare, con musiche originali di Mauro Coletti e diretto da Zenone Benedetto;musical in tournè dal dicembre 2007.

Dal 2007 è direttore responsabile della Accademia dello Spettacolo di Ortona , dove insegna canto moderno teorica e solfeggio e canto per la commedia musicale; ha prodotto per l'ADS nella stagione teatrale 2008 lo spettacolo "Cinema in concerto".
Nel 2009 collabora con l'attore Mario Massari nell'allestimento di musical nelle scuole medie primarie e secondarie del territorio regionale e sempre nel 2009 ricopre il ruolo di Danny Zuco nell'allestimento di “C'era una volta...Grease!”, a cura dell'Accademia dello Spettacolo. Nel settembre dello stesso anno è in scena nello spettacolo “Gran Varietà” con Manuel Frattini, Angelo di Figlia, Silvia Di Stefano in una idea di Lena Biolcati. Nel 2010 è maestro concertatore nello spettacolo “Ite missa est” prodotto dal Florian Teatro di Pescara ed Abruzzo TUCUR.

Sempre nello stesso anno inizia la collaborazione artistica con il regista coreografo Fabrizio Angelini. Con lui curerà il riallestimento del musical “Nunsense, le amiche di Maria” di cui sarà direttore musicale. 

Direttore musicale ed in scena nello spettacolo "Bugiardi si Diventa" di Lena biolcati per la regia di Silvia di Stefano.

Direttore musicale ed interprete del ruolo del Capitano Von Trapp nel Musical "Tutti insieme appassionatamente" regia e coreografie di Fabrizio Angelini, in tourneè nella stagione 2012/2012

Elenco curriculum insegnanti in ordine alfabetico

1. Gabriele de Guglielmo

Dettagli...

Alessia de Guglielmo

Dettagli...

Alessio Palizzi

Dettagli...

Arturo Scognamiglio

Dettagli...

Augusto Miccoli

Dettagli...

Carolina Ciampoli

Dettagli...

Danae Caraceni

Dettagli...

Emanuele Zazzara

Dettagli...

Giuditta Di Stefano

Dettagli...

Laura Del Ciotto

Dettagli...

Lorenza Sorino

Dettagli...

Marialice Torriero

Dettagli...

Paolo Angelucci

Dettagli...

Tommaso Bernabeo

Dettagli...

ACCADEMIA DELLO SPETTACOLO - NOTE LEGALI E COOKIE
Via della libertà, 123 - 66026 Ortona (Ch) - tel:085.9065550 P.Iva 02072500693
Copyright 2011 www.accademiadellospettacolo.eu Tutti i diritti riservati.
Sviluppo e supporto tecnico: Zetaweb ADV