Direttore Responsabile Gabriele de Guglielmo
L’Accademia dello Spettacolo eredita il grande lavoro e l’ottimo risultato della Piccola Accademia di Ortona che nasce, informalmente, all’alba del nuovo millennio e viene fondata nel 2003, grazie all’incontro di un attore regista, Mauro Vanni, e di due musicisti compositori, Mauro Coletti e Gabriele de Guglielmo, che, viste le esperienze fatte insieme nei tre anni precedenti, di comune accordo hanno puntato sull’insegnamento didattico interdisciplinare: teatro, musica, canto e danza.
Un insegnamento non fine a se stesso, come può accadere in molte scuole, ma un percorso didattico che sfocia in saggi finali e stage estivi mirati ad inserire gradualmente gli allievi in produzioni teatrali e musicali di livello professionale.
L’allievo, infatti, già dal primo anno, comincia a sviluppare la passione per il palcoscenico, grazie alla fatica delle prove settimanali alternate alle lezioni vere e proprie e inizia a conoscere e studiare le discipline teatrali/musicali in un ambiente professionale che, da subito, riesce a trasmettere l’amore per l’arte dello spettacolo.
La scuola ha una propria sede nel centro di Ortona, in via della Libertà 123, con aule per il teatro e la danza, il canto, la musica, e una sala prove a disposizione per gruppi musicali emergenti.
Ogni anno conta più di 100 iscritti, a partire dai 4 anni di età.
Per i più giovani, infatti, sono stati creati corsi propedeutici di avviamento alle varie discipline, a cura di insegnanti qualificati e collaboratori esperti, i cui programmi didattici possono essere consultati sul sito web della scuola, alla sezione CORSI.
Dal 2009 l’Accademia ospita attori, cantanti e professionisti dello spettacolo, che collaborano con lo staff degli insegnanti. Nomi importanti del panorama del Musical italiano, come Fabrizio Angelini, Lena Biolcati, Marco Rea, Silvia Di Stefano e Angelo di Figlia (Compagnia della Rancia) hanno scelto l’Accademia dello spettacolo come sede di nuove produzioni, dando così l’opportunità ad alcuni tra i più meritevoli allievi di cominciare a lavorare a tutti gli effetti nel mondo dello spettacolo.
Nello stesso anno, con la co-produzione del Musical “Nunsense-le amiche di Maria” per la regia di Fabrizio Angelini, arriva la preziosa collaborazione con il TSA, Teatro Stabile d’Abruzzo.
Oggi è la sola struttura del territorio abruzzese che riesce a produrre con metodicità musical, rappresentazioni teatrali, concerti musicali classici e leggeri con l’ausilio di forze giovanili, e il sostegno economico e logistico del Comune di Ortona, da sempre al fianco della scuola.